Google Zeitgeist

Google Zeitgeist di fine anno 2009

Ci auguriamo che tu abbia gradito la nostra retrospettiva sui fatti del 2009. Ma la storia non deve necessariamente finire qui: se ti interessa esaminare ulteriormente i trend di ricerca nel mondo, hai a disposizione varie possibilità.

In quanti modi si può dire "Zeitgeist?"

Hai a disposizione un'ampia gamma di strumenti di Google Traduttore per tradurre qualsiasi pagina internazionale del sito Zeitgeist di fine anno in ben 51 lingue. Ad esempio, se parli spagnolo ma desideri conoscere i trend più in voga in Giappone quest'anno, inserisci il testo o l'URL della pagina web di Zeitgeist dedicata al Giappone in Google Traduttore e leggi i contenuti nella tua lingua. In alternativa puoi utilizzare Google Toolbar in Internet Explorer o Firefox: la versione più recente con funzioni di traduzione avanzate tradurrà la pagina automaticamente.

Approfondimenti

Il nostro sito Zeitgeist di fine anno rispecchia solo un piccolo campione delle query e delle tendenze di ricerca di quest'anno che abbiamo ritenuto interessanti. Se vuoi andare oltre il materiale che abbiamo condiviso su queste pagine, prova a utilizzare questi strumenti per scoprire di più sui termini di ricerca globali e regionali nel tempo (in alcuni casi, puoi andare a ritroso nel tempo fino al 2004).

  • Google Trends - Per una panoramica dei dati sulle query di ricerca inserisci fino a un massimo di cinque termini di ricerca per conoscerne la relativa popolarità in un arco di tempo. Puoi utilizzare Google Trends per confrontare i termini in qualsiasi lingua e di qualsiasi Paese: l'interfaccia è attualmente disponibile in inglese americano, giapponese e cinese.
  • Trends for Websites (solo USA) - Google Trends per i dati di traffico dei siti web. Digita l'indirizzo di un sito web per conoscere il numero di visitatori per regione e le visite a siti correlati.
  • Statistiche di ricerca - Uno sguardo ravvicinato ai dati delle query di ricerca per utenti esperti. Crea i tuoi elenchi di query "più popolari" e "in ascesa" suddivisi per aree geografiche, periodi di tempo e argomenti. Statistiche di ricerca è disponibile in 39 lingue.
  • Hot Trends (solo USA, India, Singapore e Giappone) - Le 40 query di ricerca più fortemente in ascesa in questo momento, continuamente aggiornate nell'arco di tutta la giornata.

Personalizzazione

Può darsi che tu voglia osservare più da vicino le tue abitudini di navigazione sul Web durante l'anno passato. Benché i dati utilizzati per Zeitgeist siano anonimi e aggregati, se hai un account Google puoi visitare alcune risorse per esaminare il tuo "zeitgeist personale".

  • Cronologia web - Se hai scelto di abilitare la Cronologia web nel tuo account Google, puoi esaminare un'interessante panoramica della tua attività web, come le query principali e l'attività di punta nel tempo. Per provare, accedi alla tua Cronologia web dal tuo account Google e fai clic sulla scheda "Tendenze". È possibile che non tutte le tue attività siano incluse, ma può essere curioso osservare le query e la cronologia di navigazione del passato.
  • Google Reader - Se utilizzi Google Reader per leggere blog e altri feed RSS, puoi visualizzare i tuoi trend di lettura nella scheda "Abitudini" sotto "I tuoi elementi condivisi" nel menu di sinistra.