Google Zeitgeist

Google Zeitgeist di fine anno 2009

Un altro anno sta finendo e, come sempre, apriamo una parentesi per passare in rassegna i fatti del 2009: le persone, gli eventi e i ricordi che hanno reso speciale quest'anno. Ogni anno esaminiamo i miliardi di query digitate dagli utenti di tutto il mondo nelle ricerche Google per scoprire il cosiddetto zeitgeist, lo spirito dei tempi. Mentre diamo il benvenuto al nuovo anno, ci auguriamo che apprezzerai questo sguardo al passato.

Michael Jackson

Ricerche in ascesa (Globale)

Ricerche in ascesa nella categoria Intrattenimento (Globale)

Ricerche in ascesa nella categoria Cibi e bevande (Globale)

Ricerche in calo (Globale)

Ricerche in ascesa nella categoria Sport (Globale)

Metodologia

Per compilare gli elenchi Zeitgeist di fine anno 2009 abbiamo studiato l'aggregazione di miliardi di query digitate dagli utenti nelle ricerche Google di quest'anno. Abbiamo fatto uso di dati da svariate fonti, compresi Statistiche di ricerca, Google Trends e altri strumenti di analisi dei dati. Ci occupiamo inoltre di filtrare lo spam e le query ripetute per sviluppare elenchi che rispecchino al meglio lo "spirito dei tempi". Tutte le query di ricerca da noi studiate sono anonime: non sono state utilizzate informazioni personali.

Se non diversamente indicato, tutti questi termini di ricerca sono i più popolari del 2009, classificati in base alle query con il maggior volume di ricerche eseguite quest'anno. In alcuni casi, abbiamo elencato le query "in ascesa", nel senso che abbiamo trovato le ricerche più popolari eseguite nel 2009 e poi le abbiamo classificate in base all'ascesa della loro popolarità rispetto al 2008. Analogamente, le query "in calo" erano molto popolari nel 2008 ma la loro popolarità è risultata in forte declino nel 2009.